Hai mai sentito parlare delle 3 famose maledizioni cinesi?

• Possa tu vivere in tempi interessanti
  • Possa tu essere riconosciuto da persone in alto loco (a volte riportato anche come: Possa tu attirare l’attenzione del governo)
  • Possa tu trovare ciò che stai cercando (spesso sentito come “fai attenzione a ciò che desideri… potrebbe semplicemente avverarsi…”)

L’ironia di queste 3 maledizioni è che, in superficie, possono sembrare benedizioni.

Prima parliamo della maledizione #3.

Una cosa che ho capito dopo aver allenato e formato migliaia di aspiranti e affermati imprenditori è che spesso il successo può sembrare spaventoso come il fallimento. Le persone temono ciò che hanno da perdere quando hanno successo o come il successo cambierà la loro vita…

Lasciate che vi faccia un esempio: la mia studentessa Elizabeth ha impiegato 3 anni per iscriversi al nostro programma di Mentorship di un anno.

Era in pensione e aveva paura che entrare in affari avrebbe preso il controllo della sua vita e non avrebbe più avuto tempo per il divertimento e la spontaneità che apprezzava così tanto.

Ma quando l’ho aiutata a capire che poteva progettare il suo business in un modo che includeva i suoi valori fondamentali di divertimento e spontaneità, l’ha portata ad avviare un business che la appassiona dopo anni di false partenze e di non arrivare da nessuna parte. Ora aiuta le persone a scoprire il loro genio interiore e a rivendicare il lavoro che fa cantare il loro cuore e la loro anima. Non è una coincidenza che ora aiuti le persone a fare esattamente quello che lei stessa ha lottato per fare.

Vede, Elizabeth aveva inconsciamente la convinzione che per avere successo negli affari, doveva essere difficile. Doveva essere una lotta. E questo non era qualcosa che era disposta a fare a 70 anni. Era “troppo vecchia per quello”. Non aveva bisogno di soldi. Voleva un business per sostenere la sua passione e avere un impatto.

Una volta riconosciuto il conflitto di valori che la tratteneva, è stata in grado di andare avanti e trasformare la maledizione “Che tu possa trovare quello che stai cercando” in una benedizione…

Un altro conflitto di valori comune (specialmente per i genitori) è la convinzione che se avrò successo, non avrò tempo per la famiglia. In altre parole: Devo sacrificare chi amo per fare ciò che amo.

Queste convinzioni spesso derivano dall’aver visto come i nostri genitori hanno navigato nel loro rapporto con il lavoro, la carriera, il denaro e gli affari.

Forse tuo padre è stato assente per gran parte della tua infanzia perché ha passato tutto il suo tempo a lavorare per mantenere la famiglia, e ha finito per perdere la famiglia nel processo.

Se hai avuto un’esperienza del genere da bambino, è naturale creare la convinzione che se divento “di successo”, sarò solo.

Questi conflitti di valori creano quello che viene spesso chiamato un “double bind” – una convinzione in bianco e nero, o/o che non lascia spazio al compromesso.

Eg: “O ho successo e sono solo OPPURE non realizzo mai il successo che è possibile ma ho una vita familiare felice e soddisfacente.”

O, nel caso di Elizabeth – “O ho successo e sono infelice, o rinuncio alla mia passione per potermi divertire.”

Ma milioni di persone in tutto il mondo hanno trovato il modo di avere entrambi. Hanno trovato il modo di avere successo sia negli affari che nell’amore. E hanno trovato il modo di avere successo e di essere felici…

Hanno trasformato il “Possa tu trovare ciò che stai cercando” in una benedizione…

Quali sono i conflitti di valore consci o inconsci che possono averti bloccato in un doppio legame?

Questo spesso si manifesta come dire che vuoi qualcosa e poi intraprendere azioni (o non intraprendere azioni, a seconda dei casi) che non supportano ciò che dici di volere… questo è il classico segno che potresti avere un conflitto di valori.

Q: Dove stai dicendo una cosa nel tuo business (o nella tua vita) e ne stai facendo un’altra?

Q: Dove stai premendo contemporaneamente il freno e l’acceleratore?

Q: Cosa ti impedisce di trovare o realizzare quello che stai cercando?

Ora guardiamo la prima maledizione cinese: Che tu possa vivere in tempi interessanti.

Non so dirti quanti studenti mi hanno detto che non possono avere successo o concentrarsi sul loro business in questo momento a causa dell’economia, o di Facebook, o di Trump, o di Internet. Eppure, milioni di persone hanno business di successo e in crescita nonostante tutto questo.

O forse hanno la convinzione che “devo essere un tecnico” per costruire un business di successo nel mondo online di oggi. Quando la verità della questione è che ho molti amici che hanno business internet di grande successo che non sono affatto tecnici.

Sì, viviamo in tempi interessanti.

Sì, i tassi di apertura delle email sono in calo.

Sì, sempre più persone stanno entrando nel settore e competono per l’attenzione della tua tribù.

Ecco il punto: il successo inizia con te. Non dipende da quello che succede nel mondo, ma da quello che succede in te. Hai la scelta di abbracciare questi “tempi interessanti”, prendere il controllo del tuo destino e creare tutto ciò che vuoi quando lo vuoi. Hai la scelta di evolvere e avere successo, non importa cosa sta succedendo intorno a te.

Ora per la nostra seconda maledizione cinese: “Che tu possa essere riconosciuto da persone di alto livello” O “Che tu possa attirare l’attenzione del governo.”

Questa è una maledizione interessante con cui Murray ed io ci siamo scontrati quest’estate.

Ma prima iniziamo con te.

Molti dei miei studenti hanno paura della visibilità. Hanno paura di perdere la loro privacy o hanno paura di essere perseguitati se diventano visibili, conosciuti o addirittura famosi. Sono riluttanti ad attirare l’attenzione per paura di ciò che può venire con quell’attenzione.

Forse hanno avuto una brutta esperienza o un trauma in passato che è venuto dall’attirare l’attenzione indesiderata… o a qualcuno nella loro vita…

Ma la verità è che si può attirare l’attenzione semplicemente andando a fare la spesa o camminando per strada. Diventare di successo di per sé non ti mette necessariamente in pericolo.

A meno che tu non riesca a renderti invisibile, le sfide saranno sempre lì. Servire 1.000.000 di persone ti darà solo sfide diverse da quelle che avresti dovuto affrontare se ne avessi servite 100 o 1.000.

Al tempo stesso, più persone raggiungi, più grande è il tuo impatto, e più è probabile che tu attiri l’attenzione positiva e le opportunità.

Per esempio: ho ricevuto un invito nella mia casella di posta elettronica proprio questa mattina per essere intervistato per la serie Mindvalley Insiders che include ospiti come Peter Diamandis, Don Jose Ruiz, Shawn Achor e Neale Donald Walsh. J

Non so voi, ma io prendo questa benedizione e questa maledizione ogni giorno della settimana.

Anche se ci sono giorni in cui le benedizioni della mia vita e della mia attività sembrano più una maledizione, non scambierei chi sono, cosa faccio e tutto ciò che ho creato.

Sono grato per tutto nella mia vita, comprese le sfide, le lamentele e gli odiatori. Fanno tutti parte del mio percorso di crescita… il disegno della mia vita che mi spinge e mi tira più in alto.

Come sempre, è una questione di prospettiva.

La benedizione di un uomo è la maledizione di un altro uomo…

La spazzatura di una donna è il tesoro di un’altra donna…

È possibile che le sfide (e le maledizioni) nella tua vita siano in realtà le tue benedizioni? Hmmm…. Cibo per la mente. J

Ora per la storia divertente (e straziante) che ho promesso di raccontare su ciò che è successo quando Murray ed io abbiamo involontariamente attirato l’attenzione del governo russo durante i nostri viaggi quest’estate.

Eravamo in Bielorussia per visitare il nostro team tecnico di 10 persone che abbiamo assunto per creare il nostro software Heroic. Lavorano con noi da 2 anni e non li avevamo ancora incontrati, quindi eravamo super eccitati per il viaggio. E dopo, avevamo intenzione di prendere il treno da Minsk a San Pietroburgo, e continuare in Russia per incontrare alcuni amici.

Avevamo tutti i nostri visti per la Bielorussia e per la Russia in ordine, quindi pensavamo che fosse tutto a posto.

Siamo saliti sul treno notturno a Minsk alle 18. Hanno controllato i nostri passaporti e ci hanno fatto salire sul treno. Ci siamo sistemati nella nostra cabina letto e abbiamo passato una bella serata insieme prima di andare a dormire verso mezzanotte.

30 minuti dopo abbiamo sentito battere alla porta i funzionari russi che chiedevano di vedere i nostri documenti.

Era chiaro che c’era qualcosa che non andava, ma i russi non parlavano inglese e noi non parlavamo russo.

Ci hanno fatto segno di fare i bagagli e lasciare la cabina.

Alla fine, ci siamo accorti che uno dei funzionari parlava un po’ di spagnolo (tra tutte le cose), così ho potuto comunicare con lui.

Ci ha fatto sapere che non potevamo andare in Russia con il treno su cui eravamo e che dovevamo cambiare rotta.

Così ci hanno fatto scendere dal treno nel mezzo della notte, insieme a un uomo della Svizzera e un uomo dell’Azerbaijan.

Ci hanno fatto salire su un altro treno che è partito per 40 minuti in un’altra direzione. Non avevamo idea di dove stavamo andando o di cosa ci sarebbe successo. Ho tentato di chiedere all’unico funzionario in spagnolo, ma ha fatto fatica a comunicare quello che stava succedendo in un modo che potevamo capire.

Alla fine, il treno si è fermato e siamo scesi. C’era un enorme camion dell’esercito ad accoglierci e siamo saliti sul retro.

Siamo saliti e ci hanno portato durante la notte in una struttura di detenzione, dove ci hanno messo in una stanza fredda e senza finestre. Le zanzare ci ronzavano intorno mentre cercavamo di metterci comodi.

Sono entrati diverse volte per avere le nostre informazioni personali. Avevano bisogno di dettagli esatti su quando e dove eravamo nati, dove vivevamo, dove andavamo al college, dove andavamo, qualsiasi cosa. Poi hanno insistito per rivedere ogni dettaglio che avevamo scritto per essere sicuri di aver capito e riscriverlo con la loro calligrafia.

Alla fine sono tornati con 20 pagine di “confessioni” dattiloscritte in russo che ognuno di noi doveva firmare.

La “Confessione”

Ci hanno fatto pagare una multa di 2000 rubli per “aver tentato un attraversamento illegale del confine” e ci stavano deportando in Bielorussia.

A quanto pare, la politica era recentemente cambiata e la Russia ora proibiva agli stranieri di entrare in Russia dalla Bielorussia, quindi se volevi viaggiare in Russia dalla Bielorussia via terra, dovevi passare attraverso qualsiasi altro paese tranne la Bielorussia.

Naturalmente, non volevamo fare tutta la strada fino a Minsk, così abbiamo chiesto loro di aiutarci a trovare un modo più veloce per arrivare a San Pietroburgo. L’unico funzionario russo che parlava spagnolo mi aveva preso in simpatia e ha tracciato un percorso da Vitebsk, Bielorussia (non troppo lontano dal confine russo) a Riga, Lettonia, in autobus, e poi a San Pietroburgo in aereo.

E con questo itinerario, alle 6 del mattino ci hanno caricato tutti e 4 su un camion e siamo partiti per il confine.

Non sapevamo esattamente dove ci stavano portando, ma ho avuto l’impressione che si sarebbero presi cura di noi al meglio delle loro capacità.

Quando stavamo guidando, ho guardato fuori dal finestrino mentre attraversavamo l’alba. C’è stato un momento di squisita bellezza mentre guardavamo l’alba rosa caldo attraverso la nebbia su un fiume anonimo. Sono rimasto incantato e mi sono reso conto che ero uno dei pochissimi stranieri che avevano MAI avuto quel momento, e mi sono sentito fortunato.

Pochi minuti dopo, ci hanno lasciato al confine bielorusso, ci hanno dato i nostri passaporti, ci hanno augurato buona fortuna e se ne sono andati.

Siamo rimasti lì per circa 10 minuti a chiederci cosa fare, poi abbiamo chiesto alla guardia di frontiera se poteva chiamarci un taxi per portarci a Vitebsk.

Ha acconsentito e circa 15 minuti dopo un piccolo taxi si ferma e noi 4 ci mettiamo in tetris con le nostre borse nel taxi, e 40 minuti dopo ci troviamo a Vitebsk.

Era poco dopo le 7 del mattino e l’autobus di 10 ore per Riga non partiva prima delle 11, così abbiamo preso il tempo per andare online e comprare biglietti aerei da Riga a San Pietroburgo. Il viaggio in autobus fino a Riga è stato ovviamente bellissimo e ho avuto diversi momenti di ispirazione lungo la strada mentre facevo brainstorming della mia lista di cose da fare e da fare. E alla fine siamo arrivati a San Pietroburgo (anche se ci sono volute 32 ore invece di 12)…

Quindi, lascia che ti chieda, un paio di momenti che riempiono l’anima valgono il lungo e duro viaggio?

Direi di sì.

Nella mia mente, anche quella maledizione è stata una benedizione. E ci ha dato una storia dannatamente bella da raccontare…

Come sempre, è una questione di prospettiva. 🙂